SCOGLITTI E DINTORNI

LA TERRA DEL SOLE

 

La località balneare di Scoglitti con il suo mare tra natura e cultura,per tutti balneabile da marzo a dicembre, si trova al centro del mediterraneo nel canale di Sicilia.

La Provincia di Ragusa vanta di novanta chilometri di coste, di estremo fascino, alternamente sabbiose e rocciose. Il territorio è ricco di iniziative culturali, teatrali, sportive e folcloristiche.

Scoglitti è sede stabile di una tappa del torneo Nazionale di Beach Volley e Beach Soccer e con il suo porto rifugio attrezzato, sede di un circolo velico affiliato a Federvela (num. 631), offre ai velisti la possibilità di partecipare alla Regata Malta-Scoglitti.

Un errore di rotta potrebbe portarvi a ripercorrere le avventure di Ulisse: da qui ogni rotta è possibile, siamo al centro del Mediterraneo!

 

S C O G L I T T I

DOVE LA SABBIA E' PIU' BIANCA E IL SOLE PIU' CALDO, UN MARE STUPENDO E' PRONTO AD ACCOGLIERVI

Ampie spiagge libere - Mare cristallino.

 

 

Scoglitti, paese di tradizioni e di fascino, di cultura e di miti, di storia e di modernità offre

paesaggi spettacolari e spiagge stupende bagnati da un Mediterraneo cristallino, limpido

ed incontaminato.

 

Aggregata a Vittoria come frazione, Scoglitti oggi si espande per decine di

chilometri con le sue borgate, dalla foce dell'Ippari, a suo tempo porto-canale

dell'antica Kamarina, alle varie spiagge ricoperte di dune sabbiose e da macchia mediterranea.

 

Ha al suo interno urbanistico, la chiesetta ottocentesca di S. Francesco, dentro la

quale è conservata la statua lignea di " S. Franciscuzzu", proveniente da una

nave spagnola naufragata nei secoli scorsi; la chiesa della Madonna di Portosalvo edificata

nel 1934; il Faro ("a lanterna") e molte strutture architettoniche in stile Liberty.

 

Per molto tempo Scoglitti era stata, attraverso il suo piccolo scalo marittimo, la via più rapida per l'esportazione del vino e di altri prodotti caseari dell'intera zona del ragusano.

L’economia di Scoglitti è alimentata dalla pesca, dall'agricoltura e soprattutto dal turismo estivo.

I prodotti tipici del posto, come pesce, vini ed ortaggi, sono molto apprezzati dalla gente che viene in visita, ed è anche per questo motivo che Scoglitti è uno dei luoghi più visitati della Sicilia.

Dotata di un porto turistico e di un porto rifugio per le barche da pesca,

è un interessante centro peschereccio con la sua caratteristica vendita all'asta del pesce.

Pesce sempre fresco e ortaggi dal sapore insuperabile per arrichire la vostra

tavola e deliziare i vostri palati!

 

VITTORIA

 

 

Il suo territorio si sviluppa sulla piana di Vittoria, definita dai greci "Plaga Mesopotamica Sicula", poiché limitato dai due fiumi Ippari e il Dirillo. La città fu fondata su una pianura molto fertile nota come contrada "Boscopiano".

A sud della città si sviluppa la "Riserva naturale Pino d'Aleppo", lungo il fiume Ippari, fino alla foce. Vittoria si affaccia sul Canale di Sicilia fra i comuni di Acate e Ragusa, mentre nella parte collinare confina con i comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi.

COMISO

 

Comiso fu per quasi quattro secoli feudo della famiglia Naselli (1453-1812) e appare d'aspetto settecentesco, in seguito alla ricostruzione intrapresa dopo il terremoto del 1693. Importanti sono le attività artigianali quali la lavorazione della pietra dura calcarea, molto simile al marmo, la cosiddetta pietra di Comiso, impiegata nell'edilizia.

Sulla piazza del municipio sorge la fontana di Diana, la quale raccoglie, per mezzo di un bacino, le acque che andavano ad alimentare delle terme di eta' romana (II secolo d.C.), le cui tracce si trovano sotto l'attuale municipio. Il mosaico pavimentale che rivestiva la sala e' conservato nella biblioteca comunale.

A maggio 2013 è stato inaugurato il nuovo aeroporto di Comiso. Adesso è ancora più facile arrivare a Scoglitti, anche per una mini vacanza nel week-end.

a sinistra: Basilica Maria SS. Annunziata

sotto a sinistra: il nuovo aeroporto di Comiso, 15 km da Scoglitti

sotto: la Piazza Fonte Diana

Copyright © All Rights Reserved